Carlo Calenda a Radio Rock: “A cena con Renzi per un’alleanza? Direi di no”

In un’intervista all’emittente romana, il leader di Azione commenta possibili scenari politici, Recovery Fund e Comunali a Roma del 2021. Su Alitalia: “Proposi di venderla a Lufthansa, ma ebbi tutto il Parlamento contro”

 

(Roma – 24 luglio 2020) – È un fiume in piena il Carlo Calenda intervenuto in diretta su Radio Rock 106.6 durante The Rock Show – condotto da Emilio Pappagallo ed Alessandro Tirocchi.

Durante l’intervista il leader di Azione ha toccato diversi temi, a partire da quelli di scottante attualità come il Recovery Fund: “Conte in Europa è stato bravo, non ho difficoltà ad ammetterlo. Nonostante ciò, il mio giudizio complessivo sul Governo resta negativo”.

Da qui le note dolenti all’esecutivo, a partire dalla proposta di istituire una task force per la gestione dei 209 miliardi stanziati dalla Ue: “Le task force sono un modo per nascondere le inefficienze del Governo, perché se tu gli metti sopra o di fianco una task force, altro non fai che creare casino. Tanto vale mettere ministri che sappiano gestire le cose”.

Non sono poi mancate stilettate a possibili alleati: “Ad una cena con Renzi per unire le forze tra Italia Viva ed Azione? Direi di no. Il suo modo di fare politica non è quello che serve all’Italia oggi” – ha commentato caustico Calenda. “Non rinnego molte cose buone che ha fatto, ma non è un modo serio, coerente e trasparente di lavorare”.

L’ex ministro dello sviluppo economico ha quindi rievocato alcune proposte del periodo in cui egli stesso era al governo. Una fra tutte, quella su Alitalia: “Andava venduta a Lufthansa, io ci ho provato ed ho avuto tutto il Parlamento contro. A quel punto bisognava solo chiuderla, perché non è abbastanza grande per recuperare. Quindi continueremo a perdere miliardi per risolvere il problema”.

Carlo Calenda si è poi congedato dagli ascoltatori di Radio Rock commentando le elezioni Comunali a Roma del 2021: “Se alla Raggi proponi di costruire un inceneritore a Piazza del Popolo per essere rieletta, lei lo fa”.

 

Intervista: “Carlo Calenda” (24-07-20)

Scrivici in diretta
su WhatsApp o Telegram!
Chat in diretta