Giulia Bignami a Radio Rock: “Il mio romanzo perfetto per una serie tv”

La chimica ha presentato il suo nuovo romanzo ‘La zattera astronomica’ dove racconta come sopravvivere a un papà astronomo

Ai microfoni di Radio Rock – durante il the Rock show Emilio Pappagallo – è intervenuta Giulia Bignami, che ha presentato il suo primo libro La zattera astronomica.

Il romanzo, scritto in forma di lettera indirizzata al padre – il compianto astrofisico Nanni Bignami – racconta aneddoti di vita insieme: dalle vancanze estive a caccia di satelliti, ai pranzi con i premi Nobel, passando al tempo trascorso all’accademia Lincei in mezzo a “persone molto allegre e divertenti“.

La chimica – di base ad Edinburgo – durante l’intervista ha raccontato spaccati di vita trascorsi con suo papà scienziato. Momenti tutt’altro che tediosi: Quello che viene da pensare, è che la mia è stata una vita noiosa con mio padre, in realtà è tutto l’opposto in questo romanzo riporto tutti gli aneddoti più divertenti vissuti con lui.

La scrittrice  ha spiegato anche com’è nata l’idea del romanzo : Tutto è nato da un input. Mia mamma doveva andare a fare una conferenza e mi disse: “Ti ricordi quando con tuo padre andavi a caccia di satelliti? Vorrei scrivere di quel periodo”. Così quando mi fece vedere gli appunti pensai che avrei potuto scrivere molto meglio io e così nacque l’idea del romanzo.

Un capitolo molto divertente, ha spiegato Bignami, riguarda le sue estati alla ricerca di satelliti: Era una fissazione di mio papà, voleva che imparassi a tutti i costi come si trovavano. Ricordo che coinvolgeva tutti tranne la nonna.

Durante l’intervista è emerso anche quanto fossero “divertenti” i pranzi con i premi Nobel: Tutti quelli che ho incontrato erano sistematicamente antipatici, perché non mi consideravano, quindi dovevo inventarmi qualcosa per non annoiarmi. In ogni caso i più antipatici di tutti erano gli astronauti.

La scienziata e scrittrice ha quindi spiegato anche da dove nascesse il titolo del romanzo: ‘La zattera’ perché deve traghettare il lettore verso le altre avventure.

Prima di salutare gli ascoltatori di Radio Rock, Giulia Bignami li ha fa lasciati con la promessa di pubblicare un nuovo libro l’anno prossimo.

Di seguito il podcast dell’intervista integrale:

Interviste: Giulia Bignami – La zattera astronomica (07-04-21)

Scrivici in diretta
su WhatsApp o Telegram!
Chat in diretta